5x1000: C.F. 07222210960

Cos’è un melanoma?

Il melanoma è un tumore maligno ella cute, del tutto simile ad un innocuo neo, che origina da alcune cellule dette melanociti.

Come fare prevenzione?

E’ consigliabile eseguire un controllo della pelle da parte di un dermatologo che effettuerà la visita con l’ausilio di un dermatoscopio almeno una volta ogni due anni.
In presenza di molti nei, dietro consiglio di un dermatologo, è possibile fare una mappatura così da avere uno schema di riferimento per eventuali cambiamenti.
Ispezionare i nei prima e dopo l’estate, controllando se sono intervenuti dei cambiamenti sospetti, può essere un’ottima prevenzione.
Utilizzare SEMPRE creme protettive ad alto SPF (per pelli molto chiare, per i bambini e pelli sensibili si consiglia SPF 50+) da applicare prima di ogni esposizione solare.

Autoesame – l’ABCDE

A come Asimmetria
I nei benigni sono generalmente circolari o tondeggianti. La maggior parte dei melanomi ha una forma irregolare (assomigliano a isole dai bordi frastagliati viste dall’alto);

B come Bordi
I nei benigni hanno bordi regolari. I margini dei melanomi in fase iniziale sono spesso irregolari e frastagliati.

C come Colore
I nei benigni hanno una stessa tonalità di marrone. Varie sfumature di marrone o di nero sono spesso i primi segni del melanoma; man mano che il tumore progredisce possono comparire rosso, bianco e anche il blu.

D come Dimensione
Aumenti di dimensione, sia in larghezza che in spessore, possono essere segni di una trasformazione.

E come Evoluzione o Emorragia
Il neo è stabile nella sua forma; una macchia o un neo che continua a crescere o che sanguina diventa invece sospetto

Chiudi il menu